Italy by Italy - Vera Ospitalità Italiana
RICERCA LOCALITA'
RICERCA STRUTTURA
Seleziona Regione
Seleziona la tipologia
Cerca
news
Menu Principale

Strutture

Servizi

Prenotazione vacanze Calabria


Regione Calabria Crotone Catanzaro Reggio Calabria Vibo Valentia Cosenza Caserta Benevento Avellino Salerno Napoli Matera Potenza Piacenza Parma Modena Ferrara Ravenna Bologna Reggio Emilia Forlì Cesena Rimini Udine Gorizia Trieste Pordenone Viterbo Rieti Frosinone Latina Roma Genova Savona La Spezia Imperia Sondrio Lecco Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia Milano Varese Como Pesaro Ancona Urbino Macerata Ascoli Piceno Isernia Campobasso Biella Torino Verbania Novara Vercelli Alessandria Asti Cuneo Foggia Bari Brindisi Lecce Taranto Olbia Tempio Nuoro Ogliastra Cagliari Carbonia - Iglesias Oristano Sassari Medio Campidano Caltanissetta Palermo Trapani Messina Catania Ragusa Siracusa Enna Agrigento Pistoia Prato Firenze Massa Lucca Pisa Livorno Arezzo Siena Grosseto Bolzano Trento Perugia Terni Aosta Belluno Treviso Venezia Padova Rovigo Verona Vicenza Teramo Pescara Chieti L Aquila
Italybyitaly Cosenza
Italybyitaly Vibo Valentia
Italybyitaly Reggio Calabria
Italybyitaly Crotone
Italybyitaly Catanzaro

‹‹ torna indietro

Sei in Calabria



Notizie utili

La Calabria occupa la parte meridionale della nostra penisola. Le coste si estendono per ben 780 Km, ad est sul Mar Tirreno, ad ovest e sud sul Mar Ionio. Il territorio è al 49% collinare, il 42% montuoso, solo il 9% pianeggiante.

Il colore del mare circonda quasi tutta la punta d’Italia, che poi per il resto è occupata dalle imponenti montagne della Sila, dell'Aspromonte e del Pollino.
Colonizzata nell'VIII secolo a.C. dai greci, la Calabria conobbe proprio grazie a questi, un rapido sviluppo commerciale ed urbanistico. Nella Magna Grecia sorsero poi importanti centri artistici, come Reggio Calabria, Sibari e Crotone.

Nella prima metà del IV secolo a.C, fu occupata dai Bruzi, che diedero il loro nome alla regione: “Brutium”.
Durante le guerre puniche la Calabria si schierò contro Roma, ma cadde sotto il dominio dell'Impero, che dal 132 a.C., iniziò a fondare colonie, e incluse il territorio nella III regione augustea. Con la fine dell'Impero Romano d'Occidente, la zona conobbe un periodo di calma, durato fino al VII sec., quando dai Bizantini fu battezzata: “Calabria”.
Successivamente fu conquistata dai Longobardi, che la inglobarono nel ducato di Benevento.

Scossa continuamente dalle incursioni marittime dei saraceni, la Calabria si riprese solo con la dominazione dei normanni nel 1060, e successivamente con quella sveva.Gli Angiò che seguirono, introdussero il sistema del latifondo, e finirono per compromettere la prosperità della terra. Con il governo spagnolo proliferarono gli abusi di potere, che prostrarono ulteriormente la popolazione.
Seguirono poi un'accanita resistenza alla dominazione francese nel 1799, e ai Borboni.
Finalmente con la caduta del Regno di Napoli, la Calabria fu unita al resto d'Italia.

Oggi buona parte dell'economia è basata sul turismo, che può contare sulle località di montagna che toccano i duemila metri della Sila, e soprattutto sulla rinomata e pittoresca costa di Tropea, la cui città sorge sull'orlo di un promontorio, di fronte ad un ammasso roccioso, che un tempo costituiva un'isola. Da visitare il santuario benedettino che sorge sullo scoglio, la Cattedrale normanna e il Palazzo Cesareo, con uno splendido balcone decorato.

Importante meta artistica è la vicina Cattolica di Stilo, basilica in puro stile bizantino, costruita nel X secolo dai monaci basiliani a pianta greca.
Rossano conserva nel Museo Diocesano, il Codex Purureus Rossanensis, un raro evangelario greco del VI secolo con lettere in argento e miniature curate nei minimi particolari.
Testimonianze del ricco passato greco, sono il sito archeologico di Locri Epizefiri, vicino Gerace, e il Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, che conserva i celebri Bronzi di Riace, del IV e V secolo a.C., grandi statue di guerrieri recuperate in mare, al largo di Riace marina nel 1972.

Vacanze Calabria, scegli il tuo soggiorno ideale:

Elenco Regioni


 
Copyright © 2006 | www.italybyitaly.it - Vera Ospitalita' Italiana - Turinvest Srl - P. Iva nr. 01368641007 - C. F. 05179980585
| Mappa