Italy by Italy - Vera Ospitalità Italiana
RICERCA LOCALITA'
RICERCA STRUTTURA
Seleziona Regione
Seleziona la tipologia
Cerca
news
Menu Principale

Strutture

Servizi

Prenotazione vacanze Friuli Venezia-Giulia


Regione Friuli Venezia-Giulia Crotone Catanzaro Reggio Calabria Vibo Valentia Cosenza Caserta Benevento Avellino Salerno Napoli Matera Potenza Piacenza Parma Modena Ferrara Ravenna Bologna Reggio Emilia Forlì Cesena Rimini Udine Gorizia Trieste Pordenone Viterbo Rieti Frosinone Latina Roma Genova Savona La Spezia Imperia Sondrio Lecco Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia Milano Varese Como Pesaro Ancona Urbino Macerata Ascoli Piceno Isernia Campobasso Biella Torino Verbania Novara Vercelli Alessandria Asti Cuneo Foggia Bari Brindisi Lecce Taranto Olbia Tempio Nuoro Ogliastra Cagliari Carbonia - Iglesias Oristano Sassari Medio Campidano Caltanissetta Palermo Trapani Messina Catania Ragusa Siracusa Enna Agrigento Pistoia Prato Firenze Massa Lucca Pisa Livorno Arezzo Siena Grosseto Bolzano Trento Perugia Terni Aosta Belluno Treviso Venezia Padova Rovigo Verona Vicenza Teramo Pescara Chieti L Aquila
Italybyitaly Trieste
Italybyitaly Udine
Italybyitaly Pordenone

‹‹ torna indietro

Sei in Friuli Venezia-Giulia



Notizie utili

Il Friuli-Venezia Giulia si trova nella parte nordorientale dell'Italia ed è stato costituito nel 1948 con l'aggregazione di Friuli e Venezia Giulia; dal 1964 è una regione a statuto speciale.
Il territorio è montuoso al 43%, pianeggiante al 38%, collinare al 19%.

Il Friuli Venezia Giulia, come regione di nord est, fa pensare alla neve e alle montagne, ma le sue spiagge fanno di questa regione una destinazione interessante anche per l’estate.
Lignano Sabbiadoro e Grado sono alcune tra le località marine dell’alto Adriatico che si possono visitare andando in Friuli Venezia Giulia, senza dimenticare la Laguna di Marano e la riviera di Trieste.


Ma la montagna, con il suo incantato fascino, sono la punta di diamante del Fruli: Forni di Sopra, Dolomiti Orientali, Zoncolon o il Travisano sulle Alpi Giulie: sono alcuni tra i comprensori sciistici dove poter praticare gli sport invernali, tra cui lo sleddog, ice-climbing, snowboard, freeride o semplici passeggiate con racchette.
Il Benessere è un’altra caratteristica dell’offerta friulana: Grado, Lignano e Arta sono località che offrono impianti termali, conosciute anche ai tempi dell’impero austro-ungarico.

Non solo sport tra le nevi, ma anche su campi verdi: molte possibilità di giocare a golf, dai monti del Travisano, fino alla costa. Sci, snowboard, passeggiate, golf: attività fisiche che stimolano l’appetito: niente di meglio per gustare i rinomati prosciutti, San Daniele e Sauris, il Frico, formaggio ripassato in padella o il dolce cubana, senza dimenticare il pesce. Tutto accompagnato dal Pinot Bianco o la Malvasia Istriana, e tra i rossi, il Merlot o lo Schioppettino.

In un territorio così ricco non poteva mancare l’arte e la cultura, frutto di secoli in cui Celti, Romani, Longobardi hanno calcato il territorio su cui si sarebbe sviluppata la Repubblica di Venezia e avrebbero vissuto gli Asburgo. Il risultato è Trieste, con il suo Borgo Teresiano, che ricorda Vienna, ma anche Udine, con la Torre dell’Orologio e gli affreschi del Tieopolo nel Palazzo Arcivescovile, senza dimenticare le chiese romaniche di Pordenone e l’incontro delle culture mitteleuropee a Gorizia.

Vacanze Friuli Venezia-Giulia, scegli il tuo soggiorno ideale:

Elenco Regioni


 
Copyright © 2006 | www.italybyitaly.it - Vera Ospitalita' Italiana - Turinvest Srl - P. Iva nr. 01368641007 - C. F. 05179980585
| Mappa