Italy by Italy - Vera Ospitalità Italiana
RICERCA LOCALITA'
RICERCA STRUTTURA
Seleziona Regione
Seleziona la tipologia
Cerca
news
Menu Principale

Strutture

Servizi

Prenotazione vacanze Piemonte


Regione Piemonte Crotone Catanzaro Reggio Calabria Vibo Valentia Cosenza Caserta Benevento Avellino Salerno Napoli Matera Potenza Piacenza Parma Modena Ferrara Ravenna Bologna Reggio Emilia Forlì Cesena Rimini Udine Gorizia Trieste Pordenone Viterbo Rieti Frosinone Latina Roma Genova Savona La Spezia Imperia Sondrio Lecco Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia Milano Varese Como Pesaro Ancona Urbino Macerata Ascoli Piceno Isernia Campobasso Biella Torino Verbania Novara Vercelli Alessandria Asti Cuneo Foggia Bari Brindisi Lecce Taranto Olbia Tempio Nuoro Ogliastra Cagliari Carbonia - Iglesias Oristano Sassari Medio Campidano Caltanissetta Palermo Trapani Messina Catania Ragusa Siracusa Enna Agrigento Pistoia Prato Firenze Massa Lucca Pisa Livorno Arezzo Siena Grosseto Bolzano Trento Perugia Terni Aosta Belluno Treviso Venezia Padova Rovigo Verona Vicenza Teramo Pescara Chieti L Aquila
Italybyitaly Torino
Italybyitaly Alessandria
Italybyitaly Novara
Italybyitaly Cuneo
Italybyitaly Biella
Italybyitaly Verbania
Italybyitaly Asti

‹‹ torna indietro

Sei in Piemonte



Notizie utili

Il Piemonte si trova nella parte nord-occidentale del Paese ed è la seconda regione italiana più estesa. Il territorio è in maggior parte montuoso (43%), seguono rispettivamente collina (30%) e pianura (27%).

Montagne, pianure, laghi e fiumi, queste le caratteristiche del Piemonte, che trova in Torino espressioni culturali degne della sua storia. Situata in pianura, con origini romane, la città non dimentica la sua vocazione montana, che opera come perno tra le alpi e la distesa in cui il Po acquista vigore.
I palazzi umbertini, la Basilica di Superga, Supinigi e le opere del Guarini, fanno da sfondo, gustando i tipici dolci al cioccolato.

Chiese, Santuari e monasteri sono testimonianze di un passato fortemente culturale e spirituale. Un passato le cui tracce sono ancora fortemente visibili, come il Sacro Monte della Santissima Trinità.

La Valsesia, sotto il massiccio del Monte Rosa, offre la possibilità di praticare sport invernali nel Parco Naturale dell'Alta Valsesia, anche con escursioni e scalate sul ghiacciaio, mentre l'estate invita a passeggiate nei centri di Varallo e Borgosesia o nel Parco Naturale del Monte Fenera.


Nell'alessandrino già dai tempi dei romani erano rinomate le acque di Acqui Terme, tutt'oggi importante zona termale, che può essere usata come “base” per escursioni nei dintorni: il Parco Fluviale del Po, gli ori di Valenza, l'Abbazia di Rivalta Scrivia, sono solo alcune delle destinazioni possibili.

Molti i laghi in questa regione: il versante piemontese del Lago Maggiore, con le Isole Borromee e Isola Bella, il Mergozzo, da cui si raggiunge Verbania e l'Orta, con l'isola di San Giulio, sono alcuni tra i più famosi.
La zona dei laghi è anche quella dove poter trovare testimonianze della tradizione Walzer, particolarità naturalistiche, come le Gole di Gondo, la Val Vigezzo e aspetti culturali con il Santuario del Re.


I prodotti dei boschi e della montagna arricchiscono le tavole piemontesi, con i funghi, i tartufi e le castagne, ma anche formaggi come il tomino, il caprino della Val Vigezzo e l'Ossolano d'Alpe. Conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, i vini: Barolo, Barbera e Barbaresco accompagnano i robusti piatti rustici, anche di cacciagione.

Vacanze Piemonte, scegli il tuo soggiorno ideale:

Elenco Regioni


 
Copyright © 2006 | www.italybyitaly.it - Vera Ospitalita' Italiana - Turinvest Srl - P. Iva nr. 01368641007 - C. F. 05179980585
| Mappa