Italy by Italy - Vera Ospitalità Italiana
RICERCA LOCALITA'
RICERCA STRUTTURA
Seleziona Regione
Seleziona la tipologia
Cerca
news
Menu Principale

Strutture

Servizi

Prenotazione vacanze Toscana


Regione Toscana Crotone Catanzaro Reggio Calabria Vibo Valentia Cosenza Caserta Benevento Avellino Salerno Napoli Matera Potenza Piacenza Parma Modena Ferrara Ravenna Bologna Reggio Emilia Forlì Cesena Rimini Udine Gorizia Trieste Pordenone Viterbo Rieti Frosinone Latina Roma Genova Savona La Spezia Imperia Sondrio Lecco Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia Milano Varese Como Pesaro Ancona Urbino Macerata Ascoli Piceno Isernia Campobasso Biella Torino Verbania Novara Vercelli Alessandria Asti Cuneo Foggia Bari Brindisi Lecce Taranto Olbia Tempio Nuoro Ogliastra Cagliari Carbonia - Iglesias Oristano Sassari Medio Campidano Caltanissetta Palermo Trapani Messina Catania Ragusa Siracusa Enna Agrigento Pistoia Prato Firenze Massa Lucca Pisa Livorno Arezzo Siena Grosseto Bolzano Trento Perugia Terni Aosta Belluno Treviso Venezia Padova Rovigo Verona Vicenza Teramo Pescara Chieti L Aquila
Italybyitaly Arezzo
Italybyitaly Firenze
Italybyitaly Massa
Italybyitaly Siena
Italybyitaly Grosseto
Italybyitaly Pistoia
Italybyitaly Lucca
Italybyitaly Pisa
Italybyitaly Livorno
Italybyitaly Prato

‹‹ torna indietro

Sei in Toscana



Notizie utili

La Toscana si trova in Italia centrale ed è bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno. Il territorio è in prevalenza collinare (67%) e montuoso (25%), solo in poche zone ad ovest e lungo le coste pianeggiante.
Firenze, il Rinascimento, i casali sulle dolci colline e gli svettanti cipressi... ma la Toscana è molto di più.
La Maremma, l’Argentario e il Parco Naturale di San Rossore, Piombino, e Punta Ala, offrono il fascino della campagna, il fresco della collina e il piacevole soggiorno al mare, con la possibilità di conoscere gli Etruschi, lungo la Via Aurelia.
L’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio sono tra le più famose tra le sette isole dell’Arcipelago Toscano, chiamate “sorelle” e rinomate per la natura incontaminata.
L’offerta mare può essere anche di sapore “mondano”: la Versilia, con Forte dei Marmi offre molta vita notturna, mentre a Viareggio il Carnevale è d’obbligo.


Lucca, Volterra, Vinci, Pistoia, sono solo alcune tra le cittadine ed i paesi che sembrano rimasti nel Medioevo. Come il centro di Pisa, con la sua Piazza dei Miracoli e la pendente Torre o Siena, che rivive le sue tradizioni antiche in estate con il Palio, mentre ad Arezzo oltre ai palazzi, si può ammirare una forte tradizione orafa.


La montagna toscana offre molte possibilità : la Garfagnana, e il “Bacino del Serchio”, fra le bianche e marmoree Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, in cui si scopre il “Canyon della Toscana”, l'Orrido di Botri, una fessura preistorica in cui si gettano acque di torrente.
La castagna e il farro, ma la cucina rustica in genere, sono tra gli alimenti principe di questa zona, anche se il lardo di Colonnata, il vino di Candia, il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vermentino, sono prodotti rinomati in tutto il mondo, sebbene non tutti sanno che “l’Anatra all’Arancia” è nata proprio in Toscana e in seguito portata in Francia da Caterina de’ Medici.
Il pesce è una delle specialità di Livorno dove, non di rado, il vernacolo locale si esprime con frasi non molto eleganti, ma sempre divertenti.
La Val d’Arno e il Casentino sono altre località fuori dai grandi percorsi turistici, ma che offrono molto, sia come natura, che come cultura, con chiese, castelli ed eremi. Natura, mare, arte, storia, ma anche benessere, come a Montecatini Terme.

Vacanze Toscana, scegli il tuo soggiorno ideale:

Elenco Regioni


 
Copyright © 2006 | www.italybyitaly.it - Vera Ospitalita' Italiana - Turinvest Srl - P. Iva nr. 01368641007 - C. F. 05179980585
| Mappa