Italy by Italy - Vera Ospitalità Italiana
RICERCA LOCALITA'
RICERCA STRUTTURA
Seleziona Regione
Seleziona la tipologia
Cerca
news
Menu Principale

Strutture

Servizi

Prenotazione vacanze Umbria


Regione Umbria Crotone Catanzaro Reggio Calabria Vibo Valentia Cosenza Caserta Benevento Avellino Salerno Napoli Matera Potenza Piacenza Parma Modena Ferrara Ravenna Bologna Reggio Emilia Forlì Cesena Rimini Udine Gorizia Trieste Pordenone Viterbo Rieti Frosinone Latina Roma Genova Savona La Spezia Imperia Sondrio Lecco Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia Milano Varese Como Pesaro Ancona Urbino Macerata Ascoli Piceno Isernia Campobasso Biella Torino Verbania Novara Vercelli Alessandria Asti Cuneo Foggia Bari Brindisi Lecce Taranto Olbia Tempio Nuoro Ogliastra Cagliari Carbonia - Iglesias Oristano Sassari Medio Campidano Caltanissetta Palermo Trapani Messina Catania Ragusa Siracusa Enna Agrigento Pistoia Prato Firenze Massa Lucca Pisa Livorno Arezzo Siena Grosseto Bolzano Trento Perugia Terni Aosta Belluno Treviso Venezia Padova Rovigo Verona Vicenza Teramo Pescara Chieti L Aquila
Italybyitaly Terni
Italybyitaly Perugia

‹‹ torna indietro

Sei in Umbria



Notizie utili

L'Umbria si trova in Italia centrale ed è l'unica regione peninsulare del nostro Paese senza sbocchi sul mare. Il territorio è in maggioranza costituito da aree collinari (71%), la parte rimanente è montuosa.
E' il cuore verde d'Italia, immersa com'è tra le montagne dell'Appennino, inserita in un paesaggio di colline e larghe valli ondulate.
Regione affascinante conta non solo sul fascino di una natura rigogliosa ma anche su incantevoli cittadine medievali.
Il panorama che offre è quello di esuberanti torrenti, cascate e sorgenti che nascono nel verde dei boschi e dei prati, questi ultimi appaiono quasi tesi a cingere come una cerchia verde, le numerose cittadine antiche, ricche di santuari, chiese, torri e castelli, il cui valore svela il passato importante di questa terra, nell'antichità abitata dagli Umbri e dagli Etruschi.

Un soggiorno in Umbria significa sicuramente relax nella quiete della natura, ma anche un soggiorno votato all'arte grazie alle numerose opere d'arte conservate nei suoi centri. La visita ai luoghi più importanti della regione comincia da Assisi che con il suo splendido Duomo, raccoglie un bacino di utenza turistica religiosa notevole. L'edificio iniziato nel 1228 fu decorato dai più importanti artisti non solo del periodo ma di tutti i tempi. Infatti negli ultimi decenni del XIII secolo furono qui attivi, oltre ai discepoli di Giunta Pisano, Cimabue e i pittori della scuola romana, mentre successivamente la decorazione della chiesa superiore fu affidata a Giotto e ai suoi numerosi allievi, e ancora nella prima metà del secolo l'opera venne continuata da vari maestri giotteschi, come il Maestro delle Vele, il Maestro della Maddalena, Stefano, fino al grande contributo della scuola senese con Simone Martini e Pietro Lorenzetti.

Non può mancare una puntata a Perugia, sede dell'Università per Stranieri, nel cui centro sono conservate diverse opere d'arte come la Fontana Maggiore, realizzata da Nicola e Giovanni Pisano, il Duomo del XV secolo, l'Oratorio di San Bernardino, con la splendida facciata policroma di Duccio e infine il Palazzo dei Priori iniziato nel Duecento.

Altra cittadina simbolo è Orvieto con il Pozzo di San Patrizio e il magnifico Duomo, iniziato nel 1290 da Frà Bevignate e proseguito da Lorenzo Maitani, nel quale a una struttura architettonica di tipo senese si unisce la splendida facciata derivata da tipologie francesi. All'interno troviamo uno dei più eccezionali complessi pittorici del Rinascimento: la cappella di S. Brizio del Signorelli.

Infine bisogna ricordare Spoleto sede del Festival dei Due Mondi e la medievale Gubbio con il Palazzo dei Consoli.
Mete naturalistiche sono invece il Lago Trasimeno, quarto lago più grande d'Italia, le Fonti del Clitunno, care già ai Romani, e le suggestive Cascate delle Marmore.
La gastronomia punta sul tartufo nero e sugli affettati di Norcia, una specialità regionale della cucina sono gli stringozzi, un tipo di pasta simile agli spaghetti.

Vacanze Umbria, scegli il tuo soggiorno ideale:

Elenco Regioni


 
Copyright © 2006 | www.italybyitaly.it - Vera Ospitalita' Italiana - Turinvest Srl - P. Iva nr. 01368641007 - C. F. 05179980585
| Mappa