Curiosità,  Finanza

Cos’è e come funziona il trading online

Il trading online è un metodo per investire in azioni comodamente da casa e dal proprio computer. Per iniziare basta aprire un account su una piattaforma o broker finanziario e iniziare a studiare e allenarsi molto prima di investire. Bisogna essere preparati perché i mercati finanziari sono impegnativi.

Quando si parla di fare trading online si intende semplicemente comprare e vendere azioni di borsa dal proprio computer. Come obiettivo c’è un guadagno tra la differenza di prezzo tra l’acquisto e la vendita. Ma rimane comunque un lavoro rischioso perché si possono perdere dei soldi. Con questa guida approfondiremo meglio di cosa si tratta quando parliamo di trading online.

Abbiamo pensato ad una piccola guida per i principianti che volessero avvicinarsi con cautela al trading online (Consigliamo di seguire la guida al trading online di Tradingmania.it) e per gli esperti con l’interesse di approfondire meglio le proprie conoscenze. Come dicevamo anticipatamente, per fare trading online, bisogna studiare bene per imparare i meccanismi finanziari che regolano i mercati borsistici e soprattutto per improntare un proprio piano di azione.

Una cosa importante e fondamentale è quella di imparare a controllare la propria emotività quando i cambi repentini delle quotazioni di borsa generano fluttuazioni.

In cosa consiste il trading online?

In sintesi il trading online consiste nell’acquisto e nella vendita di titoli finanziari per mezzo di piattaforme di trading online.

Sia l’acquisto che la vendita vengono effettuati grazie ad un software detto piattaforma di trading, che viene realizzata e messa ad uso del cliente dai broker online vere e proprie società finanziarie. I broker comprano e cedono le azioni o titoli su richiesta dei propri clienti chiedendo una semplice commissione per le operazioni che svolgono. Il ruolo del broker può essere svolto dalle banche o da società esperte nel trading online. Per gli investitori principianti c’è da usufruire anche dell’home banking.

Perché scegliere il trading online?

Il trading online è un modo economico per investire i propri guadagni in borsa.

Un motivo è perché le commissioni dei broker sono basse e in più si ha la possibilità di acquisire i dati dei grafici delle quotazioni in tempo reale, di studiare l’analisi tecnica e fondamentale delle azioni. Questi sono tutti strumenti necessari all’investitore per operare nel settore finanziario e per scegliere la giusta strategia per gli investimenti in borsa.

Si inizia con il pre-borsa, segue l’apertura e la chiusura per i titoli borsistici. La gran parte degli investitori utilizza il trading online per i propri investimenti borsistici. Può essere usato anche per accedere alle numerose quotazioni dei fondi di investimento, dei CW e dei titoli di stato per citarne alcuni. Gli orari per gli investimenti in Piazza Affari sono simili a quelli di un normale lavoro con inizio alle 9.00 e chiusura alle 17.30. Con l’opzione afterhours si può fare orario extra.

A chi è adatto il trading online?

È consigliato a chi vuole fare investimenti con il proprio denaro, pur sapendo di dover impegnarsi molto per ottenere guadagni certi con queste operazioni. L’impegno è nello studio e nella pianificazione di una strategia resistendo, soprattutto, alle pressioni del mercato. I mercati finanziari sono complicati e senza previsioni.

Lo studio serve per sviluppare una tecnica personale per affinare la propria operatività ai tanti mutamenti dello scenario borsistico. La capacità di cambiare assetto che i mercati hanno mette a dura prova l’esperienza dei traders. Mantenere un programma efficiente non è semplice se il mercato propone un quadro contrario, quando in sintesi le azioni anziché crescere scendono. Ci vuole, per fronteggiare questo, un carattere forte per non farsi distrarre dall’emotività. La vera competenza è quella che poi ci permette di cambiare approccio ogni volta che il mercato ce lo propone. In che modo fare trading online? Per fare trading online serve, necessariamente, un broker poiché non è fattibile operare direttamente sui mercati finanziari.

La piattaforma di trading o broker è un intermediario per chi acquista e vende i titoli su richiesta del cliente. Quindi bisogna iscriversi aprendo un account presso un broker finanziario, che a sua volta offrirà una piattaforma per mezzo di cui il cliente invierà ordini di acquisto e vendita dei titoli su cui vuole investire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *